La Cassette PDF

Elementi di Telegrafia Senza Filo ad uso del dilettante. Guglielmo Marconi la Cassette PDF la telegrafia senza fili.


La comédie intitulée la Cassette, est une de celles que le temps a le plus maltraitées. La découverte de
nombreux fragments que M. Angelo Mai a extraits, en 1815, d’un palimpseste, et la restitution que M. Benoît,
un humaniste distingué, a tentée non sans succès, prouvent surabondamment que les parties les plus délicates
peut-être de l’ouvrage ne sont pas venues jusqu’à nous. Il nous a semblé inutile de chercher à remettre à leur
place les fragments découverts ; on y a trop de lacunes à regretter encore et ils ne présentent pas assez de
suite pour qu’on puisse les lire avec intérêt dans une traduction française…

Opuscolo del 1938 della collana « La Biblioteca del Popolo ». Opuscolo dei primi anni ’30 della collana « La Biblioteca del Popolo ». Italia nel settore delle antenne televisive. Libretto di 90 pagine che spiega come costruire un ricevitore televisivo a disco di Nipkow per la ricezione delle trasmissioni di Londra e Berlino nel 1930. Manuale di radiotecnica per scuola militare. Volume di 384 pagine privo di copertina e di indicazioni di autore e casa editrice. Metodo pratico per la costruzione di una radio ad uso familiare.

Opuscoletto a distribuzione postale che spiegava, nei difficili tempi della ricostruzione, come realizzare con poca spesa una piccola radio per uso domestico. 20 pagine in tutto con 2 schemi e 2 diagrammi costruttivi. Introduzione alle applicazioni tecniche di radiotecnica. Capitolo dedicato alla radio, Estratto da:  » Applicazioni tecniche – volume terzo di Dante Mazzei  » 1966. Opuscolo introduttivo sulla tecnica e i vantaggi delle trasmissioni FM. Veniva distribuito gratuitamente dalla Allocchio Bacchini intorno al 1955. Alcune pagine molto esplicative sul funzionamento ed il calcolo degli autotrasformatori, usati nell’alimentazione dei ricevitori economici italiani degli anni ’50.

Tratto da « Quaderni di Elettrificazione » del 1966. Il Terzo Programma e la modulazione di frequenza. Calcolo dei trasformatori di Bassa Frequenza. Da « Selezione di tecnica Radio TV », n. 1933 de « La Radio per tutti ».

Catalogo Zenith 1930 – Tutta la produzione dei tubi elettronici della nota Casa di Monza. Costruirsi in casa una stazione ricetrasmittente nel 1902. Un’interessante pagina tratta dall’Annuario Tecnico Industriale. Questa breve biografia commemorativa apparve sul n. Nel 1964 erano considerati « vecchi ricevitori » quelli costruiti negli anni ’20 e ’30. L’allineamento delle supereterodine a comando unico – di Carlo Favilla, ed.

Un utile manuale per la taratura dei ricevitori d’epoca. Prime lezioni teoriche del corso Radio Elettra del 1952 – Su questi fascicoli dattiloscritti e ciclostilati tanti italiani hanno appreso i fondamenti della radiotecnica. Molto utili ancora oggi per un principiante. Radioricevitori a una valvola – di G. Vademecum per Marconisti – Manualetto militare del 1943. Catalogo Geloso 1969 – Dedicato ai prodotti per le famiglie. Oscilloscopio « tascabile » con tubo da 1″.